Lo sperone calcaneare o spina calcaneare, dorsale o plantare, è uno dei disturbi più fastidiosi e ostici da trattare in fisioterapia. Si tratta di un processo infiammatorio cronicizzato della fascia plantare, che con il passare del tempo provoca il deposito di sali di calcio che possono ossificare e produrre appunto lo sperone. Le cause sono da ricercarsi nelle eccessive sollecitazioni che possono essere prodotte ad esempio da calzature sbagliate o da terreni, quali l’asfalto o il cemento che non garantiscono un’adeguata ammortizzazione ai nostri piedi.

La cura deve innanzitutto essere mirata a sfiammare la parte interessata, e per fare ciò può essere indicata l’ultrasuonoterapia associata eventualmente al laser o a una terapia antalgica come la tecar; opportuni esercizi possono inoltre aiutare a correggere eventuali difetti nell’appoggio del piede che potrebbero facilitare l’insorgenza del fenomeno infiammatorio. Nei casi più gravi bisogna procedere alla distruzione dello sperone osseo, tramite il ricorso alle onde d’urto.

Tutte le terapie sovracitate devono essere svolte da professionisti esperti e correttamente formati nell’uso delle varie tecniche. Presso lo Studio Fisiopiù potrete trovare, oltre alle tecniche fisioterapiche descritte, personale altamente competente con esperienza pluridecennale.